Fettuccine alla boscaiola

Home/non Vegetariana/Fettuccine alla boscaiola
Fettuccine alla boscaiola 2017-04-14T16:02:51+00:00

Project Description

INGREDIENTI:

Pasta Fettuccine 400 g
Funghi porcini 400 g
Olio Extraverg .d’oliva 1/2 bicchiere
Cipolle 1
Pancetta affumicata 120 gr
Pepe nero macinato q.b.
Olive nere denocciolate 40 gr
Prezzemolo un mazzetto
Pomodori pachino (o pelati) 300 gr

PREPARAZIONE:

  • Iniziate la preparazione delle vostre fettuccine alla boscaiola pulendo i funghi raschiandoli, strofinandoli con un panno umido e tagliandoli infine a fettine sottili per far sì che i funghi, in particolari modo i porcini, non perdano il loro buonissimo profumo ti consiglio di non lavarli sotto l’acqua ma di servirvi di uno straccio bagnato per il cappello e il gambo).
  • Taglia poi la pancetta affumicata a listarelle e taglia a fettine anche i pomodorini e le olive . Mentre prepari il sugo alla boscaiola metti a bollire sul fuoco una pentola con dell’acqua salata.
  • In una padella fai saltare la pancetta per un paio di minuti e in un’altra padella metti ad appassire la cipolla tritata, quindi aggiungete i funghi porcini e lasciali cuocere per qualche minuto, dopodichè aggiungi la pancetta.
  • Unisci poi i pomodorini tagliati in quarti e le olive a rondelle .Fai cuocere fino a quando i pomodori si saranno cotti. Intanto, quando l’acqua sarà arrivata ad ebollizione, fai cuocere le fettuccine che dovranno però risultare abbastanza al dente.
  • Fai cuocere il sugo per 5-10 minuti e se necessario aggiungI l’acqua di cottura della pasta. Quando il sugo sarà pronto unisci un trito di prezzemolo. Scola la pasta, versala nella padella e mescola per bene.

Potrai servire la pasta accompagnandola con del pecorino stagionato di ANTONELLO grattugiato a parte….. buon appetito!